La gestione della pubblica illuminazione

L’illuminazione pubblica rappresenta un elemento importante della vita di una città: migliora la sicurezza della viabilità, specialmente per gli utenti più deboli del traffico come pedoni e ciclisti, aumenta il comfort abitativo ed ambientale, favorisce la socializzazione, promuove lo sviluppo economico.

Per questo motivo è importante garantire un’adeguata illuminazione, in relazione alla tipologia della via da illuminare, al livello di traffico, alla frequentazione dei pedoni, e così via. L’illuminazione di una strada a traffico veicolare è diversa rispetto a quella di una pista ciclo-pedonale, poiché in quest’ultima è essenziale riconoscere il volto delle persone, sia per il comfort abitativo e la socializzazione che per la sicurezza (accorgersi per tempo della presenza di malintenzionati).

Ma è importante anche garantire un’adeguata gestione e manutenzione, con interventi tempestivi in caso di guasti o malfunzionamenti. Storicamente l’individuazione delle situazioni di guasto è affidata agli interventi programmati delle imprese di manutenzione, ma soprattutto ai cittadini che segnalano le situazioni di malfunzionamento.

Ultimamente sono stati sviluppati dei sistemi di monitoraggio che permettono di avere informazioni in tempo reale sullo stato di funzionamento dei singoli lampioni. Tuttavia questi sistemi hanno avuto poca diffusione, a causa soprattutto dei costi elevati, oltre al rischio di falsi allarmi dovuti a problemi di trasmissione dei dati. Inoltre questi sistemi forniscono informazioni limitate al funzionamento della sorgente luminosa, non potendo rilevare altre problematiche come un palo incidentato o pericolante, o una situazione di pericolo dovuta ad un’illuminazione insufficiente.

La nuova APP di ING Srl

ING Srl ha sviluppato un sistema di gestione che permette a qualsiasi cittadino, mediante una “APP del cittadino” installata sul proprio smartphone, di segnalare tempestivamente qualsiasi situazione di guasto o pericolo. La APP è già operativa per il Comune di Algua, dove ING Srl ha effettuato i lavori di efficientamento della pubblica illuminazione mediante l’installazione di sorgenti luminose a LED, e verrà poi estesa ad altri Comuni.

Una videata della APP del cittadino

Una videata della APP del cittadino

Ogni palo della pubblica illuminazione dei Comuni interessati ha un’etichetta riportante un numero progressivo ed un QR code. Una volta avviata la APP, l’utente potrà aprire una segnalazione semplicemente inquadrando il QR code e specificando il tipo di problema. Il gestore riceverà immediatamente la segnalazione e la assegnerà ad un tecnico, che riceverà la segnalazione su una “APP del tecnico” appositamente sviluppata da ING Srl.

Etichetta su un palo della pubblica illuminazione

Etichetta su un palo della pubblica illuminazione

A differenza di altri sistemi, nei quali solo alcuni soggetti sono abilitati all’apertura di segnalazioni, il sistema ING Srl consente a qualsiasi cittadino di aprire una segnalazione. Questo permetterà di ridurre la durata dei disservizi e di mantenere informati gli utenti sul processo di risoluzione delle segnalazioni da loro aperte.

Il sistema conserva inoltre uno storico di tutte le segnalazioni e degli interventi eseguiti. L’analisi dello storico permetterà di individuare le situazioni critiche e programmare delle azioni finalizzate ad un ulteriore miglioramento del servizio di pubblica illuminazione, a tutto vantaggio della sicurezza e del benessere abitativo.

La APP per il Comune di Algua è disponibile su Play Store e Apple Store ai seguenti link:

IP Algua per Android

IP Algua per IOS