Project SunroofCon Project Sunroof, il progetto dedicato all’energia rinnovabile, Google è in grado di dirti quando e dove conviene installare i pannelli solari.

Tramite i dati di Google Maps, come quelli relativi alla posizione della casa, alla conformazione 3D del tetto ed alle registrazioni meteorologiche annuali, la piattaforma Project Sunroof è in grado di calcolare la convenienza all’installazione dei pannelli solari e quantificare il risparmio in bolletta.

  • Un modello 3D del tetto
  • Una mappa delle ombre, date dagli edifici e dagli alberi nelle vicinanze
  • Le posizioni del sole durante il corso dell’intero anno
  • Uno storico sia delle temperature annuali che delle nuvole

Inserendo il proprio indirizzo sul sito di Project Sunroof, Google è in grado in pochi secondi di creare un’analisi ad hoc del tetto della tua abitazione e valutare il risparmio sulla bolletta che si otterrebbe con i pannelli solari.

Insomma una valutazione a 360° che tiene conto di tutte le possibili variabili che possono potenzialmente incidere sulla produzione di energia solare.

Project Sunroof è, inoltre, in grado calcolare il ritorno dell’investimento, in base ai consumi, al risparmio in bolletta e agli incentivi statali sulle rinnovabili.

Google è infine in grado di consigliarti nella scelta dell’impianto più adatto alle tue esigenze e di fornirti un elenco delle aziende produttrici di pannelli solari più vicine a te.

Project Sunroof al momento copre soltanto l’area di San Francisco, Fresno e Boston. L’obiettivo è quello di espandere il progetto prima a tutta l’America, poi su scala mondiale.