Buongiorno, vorrei installare un impianto fotovoltaico a servizio della mia villetta. Dove dovrebbe essere installato e quanto spazio potrebbe occupare?

L’installazione dei moduli fotovoltaici può essere fatta sopra il tetto (i pannelli solari sono fissati con un telaio), integrato nel tetto (i pannelli solari sono integrati nel tetto stesso), sulla facciata, montati a terra, nel terrazzo o balcone.
Sarà il tecnico progettista in sede di sopralluogo a verificare il luogo più adatto all’installazione, sulla base di vari elementi quali la corretta esposizione (a Sud) e l’inclinazione della superficie dei moduli (30-35° gradi).
Lo spazio necessario per l’impianto varia a seconda del tipo di pannello usato, della tecnologia utilizzata, della potenza generata da ogni pannello fotovoltaico.
Ad esempio, se realizziamo un impianto con potenza nominale pari a 1 kWp (un chilowatt di picco) con moduli fotovoltaici in silicio monocristallino o policristallino occuperà circa 8 metri quadrati; se utilizziamo moduli in silicio amorfo, l’impianto occuperà, invece, circa 20 metri quadrati.