Esecuzione di un progetto di impianto elettrico mettendo in risalto l’efficienza energetica

efficienza energetica impianti elettriciLa nuova Norma CEI 64-8 Parte 8-1 “impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua – parte 8-1: Efficienza energetica degli impianti elettrici” tratta gli accorgimenti e le raccomandazioni necessarie all’esecuzione di un progetto di impianto elettrico, mettendo in risalto l’efficienza energetica.

L’obiettivo è quello di ottenere la migliore qualità del servizio con il minor consumo di energia possibile, sia per nuovi edifici che per la ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici esistenti.

A cosa serve la norma CEI 64-8 Parte 8-1?

La norma CEI 64-8 Parte 8-1 si inserisce nell’ambito del contenimento dei consumi energetici nella progettazione di nuovi edifici e nella ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

La Norma fornisce consigli e raccomandazioni per ottimizzare la progettazione di un impianto elettrico, mettendo in risalto l’efficienza energetica, allo scopo di ottenere il miglior servizio permanente che assicuri il più basso consumo di energia elettrica nelle condizioni di disponibilità di energia e di equilibrio economico più accettabili.

Chi sono i destinatari della norma CEI 64-8 Parte 8-1?

La norma CEI 64-8 Parte 8-1 è il primo documento normativo relativo alla gestione dell’efficienza energetica degli impianti elettrici messo a disposizione dal CEI agli operatori del settore, quali progettisti ed installatori.

Può essere interessante anche per committenti, amministratori e consumatori che possono trovare utilità nella consultazione del documento al fine di rendere efficienti i propri impianti, ridurre i consumi e gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.

I settori interessati:

La Norma individua quattro settori in cui sviluppare una metodologia specifica di realizzazione dell’efficienza energetica:

  • edifici residenziali;
  • edifici commerciali;
  • edifici industriali;
  • infrastrutture

In sintesi la Norma CEI 64-8 Parte 8-1 offre a chi progetta e gestisce impianti elettrici una trattazione metodica degli ambiti da prendere in considerazione, sottolineando l’importanza delle misure delle grandezze elettriche fondamentali dell’impianto e le conseguenti misure di efficienza da realizzare.