Casa di paglia prefabbricataNonostante la paglia sia un materiale da costruzione usato da più di 100 anni, è ancora considerato un prodotto di nicchia e poco affidabile.

Per contrastare il pregiudizio e ampliare il mercato di questo materiale, ING s.r.l. ha partecipato al progetto Domus Pulchra, modulo abitativo prefabbricato a montaggio rapido in legno e paglia, capitanato da Casalogica.

Obiettivo del progetto è realizzare un’unità abitativa, completa di tutti i servizi essenziali, che sia di facile montaggio e possa anche essere smontabile e rimontabile in pochi giorni.

In quest’ottica Casalogica e parteners hanno ritenuto utile approcciarsi a pratiche di costruzioni prefabbricate, che permettono di ottimizzare sia il prodotto che il processo costruttivo abbracciando il principio del “chilometro zero” e la filosofia del riuso, evitando troppi passaggi di lavorazione per garantire la velocità e semplicità delle operazioni di cantiere, oltre la certezza del risultato in termini di affidabilità e ripetibilità delle prestazioni.

Non ultimo, il ricorso alla prefabbricazione, consente di accelerare l’innovazione tecnologica e la diffusione su larga scala.

Il progetto Domus Pulchra ha quindi consentito di approfondire le potenzialità tecniche del sistema costruttivo in legno e paglia, con particolare attenzione ai temi della modularità e della ripetibilità delle soluzioni teniche.

Casa di paglia prefabbricata smontabile: l’unità abitativa

Casa di paglia prefabbricataIl progetto Domus Pulchra consiste nella realizzazione di in un piccolo volume a pianta rettangolare, ad uso residenziale per due abitanti. Il prototipo dell’edificio, realizzato presso la sede di ING s.r.l., può essere qui visionato.

L’edificio dispone di 4 ambienti principali: camera da letto – zona giorno, cucina, bagno, antibagno e locale impianti (energy box). Quest’ultimo ambiente è stato inserito in fase due progettazione esecutiva per contenere gli impianti necessari per il corretto funzionamento dell’abitazione e per garantire il comfort degli utenti.

L’edificio è fornito completo di tutti gli impianti tecnologici funzionanti (inclusi sanitari del bagno) e necessita del solo allaccio alla fognatura, alla rete idrica ed alla rete elettrica.

Le dimensioni commerciali dell’edificio sono le seguenti:

  • SUPERFICIE COMMERCIALE: 48,38 MQ
  • SOGGIORNO/CAMERA: 19,23 MQ
  • BAGNO: 4,35 MQ
  • COTTURA: 3,95 MQ
  • INGRESSO: 1,40 MQ
  • ENERGY BOX / RIPOSTIGLIO: 1,87 MQ.

Il pavimento è realizzato con pannelli di legno lombardo di pioppo, così come i rivestimenti delle contropareti interne e il controsoffitto. I serramenti sono in frassino lamellare.

Le facciate sono realizzate con tavole di larice termotrattato a vista.

Il modulo è prefabbricato e costituito da 4 conci che possono essere installati in una giornata per mezzo di autogru.

Gli impianti sono di tipo “plug&play” e i conci sono immediatamente posti in connessione tra loro. Sono incluse le unità di trattamento aria e per la produzione del calore e di ACS.

Per info e costi casa di paglia prefabbricata contattaci al n. +39 035 335813 o scrivici a info@ingsrl.it