Superbonus-110-proroga2024Il Superbonus 110% potrebbe essere prorogato per un triennio. La super detrazione per le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 potrebbe divenire strutturale.

Il Ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, in audizione sul Recovery Fund, ipotizza che si possa arrivare fino al 2024 per favorire gli interventi di efficientamento energetico e conseguire la transizione verde.

L’estensione potrebbe essere possibile grazie al piano europeo di aiuti Recovery Fund, che potrebbe mettere a disposizione 30 miliardi di euro.

Il periodo più ampio darebbe più stabilità e maggiore efficacia anche alla misura già vigente e incoraggerebbe nuovi investimenti da parte degli operatori di mercato.

Allo studio, oltre alla stabilizzazione per ancora un triennio, vi è anche la rimodulazione dei criteri previsti che dovranno essere oggetto di monitoraggio e verifica.

Al momento, lo ricordiamo, si può ottenere il Superbonus 110% per alcuni interventi trainanti di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica e per alcuni lavori minori, da realizzare congiuntamente a quelli più impattanti. Ci sono però dei limiti, che stanno creando dubbi interpretativi sui quali l’Agenzia delle Entrate è già al lavoro.