FAQpompedicolore

F.A.Q. Pompe di Calore

Come funziona la Pompa di Calore?

La Pompa di Calore è una macchina in grado di trasferire l’energia presente in natura negli ambienti interni, impegnandola per la produzione di acqua calda sanitaria nonchè per il riscaldamento – raffrescamento.

Il funzionamento delle pompe di calore è uguale al funzionamento di un frigorifero; viene assorbita energia dalla terra, dall’aria, dall’acqua e trasferita negli ambienti sotto forma di calore.

Grazie all’ampia varietà di applicazioni, le pompe di calore sono idonee a tutte le tipologie di utenze e permettono di soddisfare il fabbisogno energico e termico con notevoli vantaggi, sia ambientali che economici.

Quanto costa installare una Pompa di Calore?

Il costo di un impianto con pompa di calore è fortemente variabile in funzione della potenza richiesta, delle dimensioni della casa e del livello di isolamento.

Quali requisiti occorrono per installare una Pompa di Calore?

La Pompa di Calore è un sistema di riscaldamento davvero flessibile, che non richiede requisiti particolari per l’installazione, ma è in grado di adattarsi di volta in volta alle singole esigenze.

Adottabile sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, potrebbe rappresentare un’alternativa al classico sistema centralizzato condominiale.

Come scegliere la Pompa di Calore?

Il mercato offre varie tipologie di Pompe di Calore. Per sfruttarne tutte le potenzialità e per raggiungere il massimo risparmio energetico ed economico, è necessario scegliere il modello più idoneo alle proprie esigenze tenendo conto dei seguenti fattori:
– caratteristiche climatiche del luogo dove deve essere installata la PPC
– tipo di involucro e livello di isolamento
– dimensioni dell’abitazione
– tipo di sorgente che verrà sfruttata dalla pompa di calore (aria esterna, acqua di falda, terreno)

Quale potenza deve avere la Pompa di Calore per un appartamento?

Per scegliere la potenza di una Pompa di Calore vanno considerati diversi fattori: dimensioni dell’ambiente da riscaldare, tipo di isolamento, zona climatica, esposizione dell’appartamento, tipo di utilizzo PPC (riscaldamento / raffrescamento / acqua calda sanitaria).

Per questo Ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista in grado di aiutarti a scegliere la soluzione più idonea alle Tue esigenze.

Il sistema geotermico è sempre realizzabile?

Si, l’unica condizione richiesta è che vi sia lo spazio per le perforazioni e quindi che la macchina trivellatrice possa accedere al sito.

I sensori geotermici possono essere posati in qualsiasi terreno.

Quali condizioni consentono di ottimizzare il risparmio offerto dall'impianto geotermico?

Per ottimizzare il risparmio derivante da un impianto geotermico è ideale l’abbinamento con un sistema di distribuzione del calore a bassa temperatura (pannelli radianti a pavimento, a parete, a soffitto).

Ho i termosifoni, posso scaldarmi con una Pompa di Calore?

Si, la Pompa di Calore si adatta bene sia ad un riscaldamento a termosifoni che a pavimento. Nel caso in cui si mantengano i termosifoni sarà sufficiente dimensionare il sistema preesistente per acqua a bassa temperatura.

Il sistema geotermico riesce a garantirmi autonomia anche negli inverni freddi o devo mantenere la vecchia caldaia?

Si, garantisce la completa autonomia senza integrazioni con gas o gasolio.

Vorrei abbinare il solare ed il fotovoltaico alla Pompa di Calore, cosa ne pensate?

Associare un impianto fotovoltaico a una pompa di calore consente di produrre l’energia elettrica che servirà ad alimentare la pompa di calore e rappresenta pertanto una soluzione ideale che può rendere autosufficienti.

L’integrazione con il solare termico andrebbe valutata caso per caso, ma in generale non comporta un notevole risparmio poiché già la PPC consente la produzione di acqua calda a un costo molto basso.

Posso scaldare anche la mia piscina con la Pompa di Calore?

Si. È possibile scaldare la piscina sia con un impianto dedicato, sia utilizzare quello a servizio dell’abitazione (nei periodi in cui la PPC non viene utilizzata per il riscaldamento / raffrescamento degli ambienti interni).

Chiama +39.035.335813

Se preferisci puoi scriverci a info@ingsrl.it