Impianto di cogenerazione alimentato a biomassa – teleriscaldamento

Impianto di cogenerazione alimentato a biomassa di derivazione cellulosica e costituito da un gruppo di produzione di energia elettrica con recupero di calore per teleriscaldamento.

L’impianto si trova nel Comune di Sospiro (CR) ed è gestito dalla società Rinnova Energia Società Agricola s.r.l. È alimentato esclusivamente tramite biomassa vergine di origine agro-forestale con prevalenza di cippato di pioppo.

L’impianto è costituito da una zona per lo stoccaggio del combustibile (piazzale e area coperta) e da un capannone di circa 1.250 m2, in cui è inserita la centrale di generazione.

Dalla centrale di cogenerazione parte una linea di teleriscaldamento interrata che serve le utenze localizzate a circa 1,5 Km di distanza.

Sono installati un generatore di calore a olio diatermico a biomassa con potenza al focolare pari a 6,29 MW e potenza utile di 5,26 MW; un turbogeneratore a fluido organico alimentato a olio diatermico per la produzione di energia elettrica con potenza elettrica di 1000 kWe e potenza termica di 4,22 MW per teleriscaldamento.