Biogas

Nuova energia dalla natura

ING progetta e realizza impianti Bio gas di varie dimensioni: da piccole strutture dove l’energia prodotta è destinata al soddisfacimento dei propri bisogni, ai giganteschi parchi di energia centralizzata utilizzati per fornire gas ed elettricità alla rete nazionale.

Gli impianti Bio gas sono alimentati dalla maggior parte dei rifiuti prodotti delle industrie alimentari/agricole e delle colture energetiche: liquami zootecnici (suini, bovini, avicoli, equini, ecc.), substrati di natura vegetale, provenienti da colture dedicate (insilati di mais, sorgo, ecc.) o da scarti di varia natura (industria agro-alimentare, ecc.).

Le centrali a biogas funzionano attraverso un processo di fermentazione – digestione – metanizzazione: trasformano la materia attraverso la “digestione anaerobica” che, in assenza d’aria e per mezzo di batteri che si nutrono della sostanza organica, producono gas/metano e digestato.

La digestione anaerobica è un processo biologico complesso attraverso il quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica viene trasformata in biogas, o gas biologico, costituito principalmente da metano e anidride carbonica.

L’energia elettrica e termica necessaria al funzionamento dell’impianto e alle necessità dell’azienda agricola, viene prelevata direttamente dalla centrale stessa. L’energia elettrica in eccedenza viene ceduta alla rete e la termica utilizzata per altri scopi utili all’attività agricola.

Vantaggi

La digestione anaerobica è un processo integrato, che presenta una serie di vantaggi di tipo energetico, ambientale ed agricolo così riassumibili:

  • Produzione di energia da fonte rinnovabile

     

  • Miglioramento dell’economia delle aziende zootecniche e/o agricole

     

  • Riduzione in via indiretta dei gas serra

     

  • Migliore qualità dei fertilizzanti prodotti

     

  • Abbattimento degli odori e ridotta presenza di insetti

  • Riciclaggio economico dei rifiuti, con ricaduta positiva sull’impatto ambientale

     

  • Miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie dell’azienda

  • Risparmio energetico o possibilità di cedere energia ad altri

Chiama +39.035.335813

Se preferisci puoi scriverci a info@ingsrl.it