Cogenerazione

Cogenerazione_Business

Produzione combinata di energia elettrica e calore

Con cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore in uno stesso impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria, tra cui il metano, il biodiesel e le biomasse.

Contrariamente a quanto avviene negli impianti tradizionali, l’energia termica non si disperde nell’ambiente, ma viene recuperata e riutilizzata.

Nelle tradizionali centrali termoelettriche, solo il 40-50% dell’energia termica contenuta nei combustibili fossili viene trasformata in energia elettrica. La parte rimanente non viene utilizzata e finisce per disperdersi nell’ambiente sotto forma di calore, ovvero energia termica.

Negli impianti di cogenerazione l’energia termica residua viene recuperata e può trovare svariati tipi di impiego:

  • Impiego civile: se il calore viene prodotto a temperatura relativamente bassa, si tratterà di impieghi di tipo civile, come il riscaldamento di ambienti o il teleriscaldamento urbano.
  • Impiego industriale: se il calore viene prodotto a temperatura e pressione elevate, sarà utilizzato, sotto forma di vapore, in lavorazioni industriali.
  • Impiego misto: sovente nel settore industriale il vapore ad alta temperatura viene destinato alle lavorazioni, e quello a bassa temperatura al riscaldamento degli ambienti produttivi.

Vantaggi

  • Vantaggi ambientali

    Abbattimento delle emissioni di gas inquinanti come una conseguenza del maggior rendimento dell’impianto rispetto ai tradizionali.

  • Vantaggi energetici

    – impiego combinato di energia termica ed elettrica;
    – utilizzo del calore in esubero;
    – minor consumo di combustibile;
    – maggiore efficienza energetica.

  • Vantaggi economici

    – risparmio economico dato dal minore consumo di combustibile dovuto ai maggiori rendimenti in paragone agli impianti tradizionali;
    – possibilità di accedere agli incentivi erogati a chi investe in cogenerazione;
    – possibilità di vendere energia elettrica prodotta in esubero;
    – autonomia energetica.

Trigenerazione

La trigenerazione è la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera da un unico impianto.

A un impianto di cogenerazione viene abbinata una macchina frigorifera, per produrre freddo sotto forma di acqua refrigerata, per il condizionamento degli edifici o per usi industriali.

Chiama +39.035.335813

Se preferisci puoi scriverci a info@ingsrl.it