14 Dic Impianti centro commerciale di ARESE | ING per l’ECO BERGAMO
“Il Centro” di Arese, in provincia di Milano, si aggiudica a Cannes il Mapic Award 2016, per design innovativo e biodiversità.
Grandissima soddisfazione per la nostra società ING Srl, che si è occupata di rendere in gran parte autonomo a livello energetico l’intero centro.
In dettaglio abbiamo curato la realizzazione di due impianti: una centrale termica a metano di 4 megawatt per la produzione di energia elettrica e il condizionamento estivo ed invernale ed impianto fotovoltaico da 1,4 megawatt installato su tutta la copertura del complesso per la generazione di energia.
Lo shopping mall voluto da Marco Brunelli, patron del gruppo Finiper, è stato premiato durante la 22esima edizione del Mapic, il salone internazionale dedicato ai professionisti del settore degli immobili commerciali, che ha dato appuntamento ad 8mila esperti dell’immobiliare specializzato nella distribuzione, al Palais de Festivals.
L’architettura, premiata al Mapic, si contraddistingue per il sistema di piazze che ospitano oltre 200 negozi, 25 ristoranti, un centro diagnostico, un polo sportivo e diverse aree gioco.
Il punto di forza dello shopping mall milanese è soprattutto la biodiversità: un altro elemento distintivo de “Il Centro” di Arese, che gli è valso il Mapic Award 2016, sono, infatti, i rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, su cui si basa l’intera struttura, tra cui la copertura realizzata in “Glulam”, un legno lamellare, realizzato con materiali sostenibili e applicato per la prima volta per un centro commerciale.