12 Set Conto termico e stufa a pellet
Buongiorno,
ho installato una stufa a pellet presso la mia abitazione. Posso accedere al Conto Termico?
SI . Il conto termico prevede l’ incentivo per l’ installazione di stufe, termocamini, caldaie a biomassa (legna, pellet o cippato).
Il contributo è previsto in sostituzione ad apparecchi obsoleti, sempre a biomassa oppure a gasolio, olio combustibile o carbone.
L’installazione deve sostituire parzialmente o integralmente l’impianto di climatizzazione invernale già presente nell’edificio di qualsiasi categoria catastale (tranne F/3). La sostituzione parziale è ammessa solo nel caso di un impianto pre-esistente dotato di più generatori di calore.
Si precisa, inoltre, che per sostituzione di generatori di calore è da intendersi la rimozione di un vecchio generatore e l’installazione di un altro nuovo, destinato a erogare energia termica alle medesime utenze, di potenza termica non superiore al 10% della potenza del generatore sostituito.
Qualora l’impianto sostituito risulti insufficiente per coprire i fabbisogni di climatizzazione invernale, è possibile accedere agli incentivi purché il corretto dimensionamento del nuovo impianto potenziato sia adeguatamente giustificato nell’asseverazione del tecnico.
Ricordiamo che per accedere all’ incentivo è necessario produrre una serie di documentazioni tecniche quali:
- schede tecniche apparecchiature installate per gli interventi non a Catalogo;
- certificato del corretto smaltimento del generatore sostituito, o documento equivalente;
- dichiarazione di conformità dell’impianto;
- libretto di centrale/d’impianto;
- certificati di manutenzione relativi al generatore di calore e alla canna fumaria;
- certificazione attestante i livelli di emissione, rilasciata da organismo accreditato;
- per stufe e termocamini, certificazione di conformità alla normativa di prodotto;
- fatture di acquisto delle biomasse finalizzate all’alimentazione degli impianti incentivati, ad esclusione di quelle autoprodotte;
- altre informazioni in funzione della tipologia di intervento.
La risposta non vuole essere esaustiva e ci riserviamo di fornire ulteriori dettagli dopo avere esaminato il caso specifico.