01 Feb Bando RiGenera per piccoli comuni | ING per l’ECO BERGAMO
La riqualificazione urbana trascina anche quella energetica degli edifici pubblici, sedi di palazzi comunali, scuole, palestre. Ma diventa trampolino anche per promuovere interventi di valorizzazione del territorio, per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale della propria amministrazione.
È questo il principio ispiratore del nuovo bando appena pubblicato dal governo e denominato Bando RiGenera, la nuova leva per la «Rigenerazione urbana dei Comuni Italiani» e che mette sul tavolo una dote finanziaria di 300 milioni di euro.
L’iniziativa è molto ben mirata, si rivolge proprio a quei Comuni che finora sono stati esclusi da strumenti e risorse per la ripartenza nel solco della transizione ecologica ed energetica: il bando si rivolge, anche se non in via esclusiva, ma in modo prioritario alle amministrazioni locali fino a 15mila abitanti.
E con una novità: i progetti per la realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana ed energetica possono essere presentati e concorrere ai fondi anche in forma associata: l’obiettivo è riqualificare gli edifici pubblici come immobili N-Zeb, a consumo energetico quasi zero.