Primaria più “green” in Val Taleggio | ING per l’ECO BERGAMO

Primaria più “green” in Val Taleggio | ING per l’ECO BERGAMO

Nuova vita per le uniche scuole della Valle Taleggio. Dopo circa un anno e mezzo di lavori ieri è stata inaugurata la riqualificazione energetica dello storico edificio di Olda.
<<Si è proceduto a un efficientamento energetico – ha detto il sindaco Alberto Mazzoleni – con la realizzazione di un cappotto interno alle tre aule e ai soffitti e la sostituzione dei sistemi di illuminazione. Inoltre si è riusciti a migliorare la qualità del riscaldamento grazie a una nuova pompa di calore elettrica>>.
Al termine dei lavori si è cosi raggiunto l’obiettivo di riduzione delle prestazioni energetiche dell’80% (ovvero il consumo energetico proveniente da fonti non rinnovabili). Migliorata anche la sicurezza dell’edificio, con realizzazione della scala esterna e della soletta della palestrina.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il vicesindaco di Vedeseta Gianluigi Busetti, gli alunni e gli insegnanti della primaria. L’intervento, concluso da poche settimane e che non ha necessitato dell’interruzione delle lezioni, ha avuto un costo complessivo di 270 mila euro, finanziato per 190 mila euro della Regione, 50 mila euro dal Conto termico Gse e 26 mila euro dalla Comunità montana tramite i fondi del Bim: è stato progettato da Gabriele Ghilardi di Treviolo e realizzato dall’impresa Nuova Carminati di San Giovanni bianco. <<Grazie a questo intervento – ha proseguito Mazzoleni – l’edificio, per quanto riguarda il riscaldamento, è passato dalla classe F alla classe A. I consumi saranno ridotti notevolmente e anche le spese conseguenti: si è stimato  che si passerà da 8-10 mila euro annui a circa tremila>>. L’elementare a Olda, che ospita una trentina di bambini, è oggi l’unica scuola rimasta in Valle Taleggio (con l’asilo di Vedeseta). <<Un miglioramento quindi doveroso – ha continuato il sindaco – peraltro realizzato a costo zero per i Comuni. In questo modo si è ottenuta un’ottimizzazione dei consumi e sopratutto una migliore qualità del riscaldamento e beneficio della salute dei ragazzi, il futuro di questa valle>>.

Per approfondire consulta l’articolo completo pubblicato su eco.bergamo – https://www.ingsrl.it/wp-content/uploads/2019/05/IMG-20181221-WA0000.jpg