Decreto MASE per agrivoltaico

Decreto MASE per agrivoltaico

L’intersezione tra agricoltura ed energia, nota come agrivoltaico, assume un ruolo centrale nella trasformazione del settore energetico. In questo contesto, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha emanato un decreto innovativo, pubblicato sul suo sito il 13 febbraio 2024, che rivoluzionerà la realizzazione di sistemi agrivoltaici in Italia. Il decreto in vigore dal 14 febbraio, apre nuovi orizzonti per la produzione di energia sostenibile e la sinergia tra agricoltura ed energie rinnovabili.

Decreto MASE per agrivoltaico

Il decreto prevede che, entro i prossimi quindici giorni, il MASE, su proposta del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), approverà le Regole Operative che dettaglieranno le modalità e i tempi per il riconoscimento degli incentivi. Il GSE, in qualità di soggetto gestore della misura, pubblicherà il primo avviso pubblico per la presentazione delle richieste entro trenta giorni dall’approvazione delle Regole.

Incentivi agrivoltaico

Per promuovere la realizzazione di sistemi agrivoltaici, la misura prevede un contributo a fondo perduto, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pari al 40% dei costi ammissibili. Questo contributo è associato a una tariffa incentivante, valida sulla quota di energia elettrica netta immessa in rete. Tale combinazione mira a sostenere economicamente e stimolare la produzione di energia da fonti rinnovabili in contesti agricoli.

Beneficiari

Gli imprenditori agricoli e loro aggregazioni o associazioni temporanee di impresa che includano almeno un imprenditore agricolo sono i destinatari principali di questa misura. L’accesso al meccanismo avviene attraverso l’iscrizione in registri specifici o la partecipazione a procedure competitive basate sulla titolarità e dimensione dei progetti. Le procedure di registrazione sono dedicate a impianti fino a 1 megawatt, mentre quelle competitive si estendono a impianti di qualsiasi potenza, promuovendo l’inclusione di progetti diversificati.

Prospettive future

Attraverso il decreto, si prevede lo sviluppo di almeno 1,04 gigawatt di impianti agrivoltaici nel corso del 2024. Questo ambizioso obiettivo rappresenta un passo cruciale verso una transizione energetica più sostenibile, unendo le forze dell’agricoltura e dell’energia per creare un futuro più verde.