Bando agrisolare fino al 27 ottobre

Bando agrisolare

Bando agrisolare fino al 27 ottobre

Fino al 27 ottobre è possibile inviare le domande per accedere agli incentivi previsti dal Bando Agrisolare per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Il Ministero delle Politiche Agricole ha aggiornato, con decreto ministeriale del 23 settembre, il regolamento operativo e l’elenco dei codici ATECO, modificando:

  • le modalità di determinazione della capacità produttiva degli impianti a seconda del consumo medio annuo di energia elettrica e termica delle aziende realizzatrici;
  • le procedure per la realizzazione degli impianti fotovoltaici su immobili classificati nell’ambito di categorie catastali diverse dalla D/10.

Chi può partecipare al bando agrisolare

Il Bando “Parco Agrisolare” è destinato alle aziende agricole attive nella produzione agricola primaria, alle aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli, nonché alle aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli e nello specifico a:

  • Imprenditore agricolo;
  • Impresa agroindustriale;
  • Cooperativa Agricola.

Dotazione finanziaria bando agrisolare

Il Decreto Agrisolare ha una dotazione di 1 miliardo e 500 milioni e definisce in particolare le direttive necessarie all’avvio della misura “Parco Agrisolare” (Investimento 2.2 del PNRR – M2C1) tramite un contributo a fondo perduto, “per la realizzazione di impianti fotovoltaici, che rappresentano un elemento centrale per ridurre i costi dell’energia sostenuti dalle aziende del settore, su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale“.

Un importo pari ad almeno il 40% delle predette risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Domande

Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti. Il caricamento delle proposte sarà possibile fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022. I finanziamenti saranno assegnati con procedura a sportello fino a esaurimento della dotazione.
Sul sito del GSE sono disponibili FAQ e video aggiornati per aiutare gli utenti.