Bonus colonnine elettriche 80%

colonnine elettriche

Bonus colonnine elettriche 80%

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che riconosce un bonus colonnine elettriche dell’80% per il 2022per l’acquisto e posa in opera di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici“.

Il Bonus colonnine elettriche copre l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica domestiche di potenza standard, con un contributo pari all’80% della spesa.

Per la misura sono stati stanziati 40 milioni di euro.

Sono due i limiti massimi di spesa previsti dal Bonus colonnine elettriche:

  • 1500 euro per le persone fisiche;
  • 8000 euro nel caso in cui la colonnina elettrica sia destinata in appositi spazi comuni condominiali.

Possono essere portate in detrazione le spese necessarie per la progettazione, la posa in opera, l’acquisto dei materiali, la messa in regola dell’impianto, la relazione di conformità e i diritti pagati per le concessioni.

Questa misura sostituisce la precedente detrazione per le colonnine elettriche, che prevedeva un’agevolazione del 50% fino a una spesa massima di 3.000 euro.

Come richiedere il Bonus colonnine elettriche 80%

L’importo del bonus verrà erogato direttamente dal Ministero dello Sviluppo economico in un’unica soluzione e non si dovranno più attendere le 10 rate annuali per recuperare la detrazione fiscale, come per la precedente misura.

Come specificato dal decreto, per questa misura sono stati stanziati 40 milioni di euro. L’agevolazione copre le spese effettuate fino al 31 dicembre 2022.

Al momento non sono ancora state pubblicate le modalità per l’invio della richiesta ed sarà necessario attendere la pubblicazione del decreto direttoriale del MISE, con tutte le istruzioni e le procedure per l’erogazione del bonus dell’80%.

Contatta ING srl, ci occuperemo noi degli ulteriori adempimenti, di risolvere e rispondere a tutte le tue domande immediate e di darti tutta l’assistenza di cui avrai bisogno.