Bonus facciate ed ecobonus

Bonus facciate ed ecobonus

Buongiorno, la detrazione prevista dal bonus facciate è cumulabile con l’agevolazione per la riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus)?

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 2/20, se un intervento è ammesso al bonus facciate e rientra anche tra quelli di riqualificazione energetica o tra quelli di recupero del patrimonio edilizio, per le stesse spese il contribuente potrà usufruire di una sola detrazione.
Qualora, invece, vengano effettuati interventi distinti sull’involucro riconducibili a diverse agevolazioni, si potrà usufruire di entrambe a condizione che le spese riferite ai due diversi interventi siano contabilizzate distintamente e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.
Infine, il bonus facciate non è cumulabile con la detrazione che spetta a coloro che sono obbligati alla manutenzione, protezione o restauro dei beni vincolati in base alle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio.