E-bike: mobilità sostenibile

E-bike: mobilità sostenibile

ING s.r.l., insieme al suo Partner Green Energy, ha rivolto la sua attenzione al mercato in forte espansione delle e-bike.

ING s.r.l. è una società attiva nel mercato della Green Economy, principalmente nei settori del fotovoltaico, del solare termico e nella consulenza energetica volta al miglioramento delle performance energetiche degli edifici.

Da sempre si pone come obiettivi il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente, accompagnando i suoi clienti siano essi privati, aziende piuttosto che amministrazioni pubbliche nelle scelte energetiche più opportune per il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di risparmio energetico / economico.

E-bike: cosa sono

Un’e-bike assomiglia a una normale bicicletta, con la differenza che ti assiste mentre pedali. L’e-bike, o biciclette a pedalata assistita, è un veicolo ibrido a pedali mossi sia dalla forza muscolare sia dalla spinta di un motore elettrico. La propulsione aggiuntiva interviene durante la pedalata. Il plus di spinta aiuta a ridurre lo sforzo e rendere più omogeneo l’avanzamento indipendentemente dall’andamento del terreno.

Coniuga l’efficienza nel trasporto, la sostenibilità ambientale e uno stile di vita più sano. È la bicicletta per tutti, il veicolo urbano del futuro, alla portata di chiunque.

Anziani, giovani, allenati o neofiti, tutti possono trovare nella bicicletta a pedalata assistita un mezzo di trasporto ideale. Sul mercato sono disponibili un’infinità di e-bike in grado di soddisfare le più variegate esigenze, dai modelli da città alle mountain bike, dai telai pieghevoli a quelli in carbonio ultra leggeri.

L’e-bike è inoltre tra i mezzi più ecologici al mondo. A una mobilità degna di uno scooter elettrico o di una city car abbinano infatti una netta riduzione del suolo pubblico occupato nei periodi di sosta e un consumo energetico sensibilmente inferiore.

E-bike: quali sono i vantaggi

In primo luogo certamente vi è la salvaguardia dell’ambiente: una e-bike, infatti, è un mezzo di trasporto green, non inquina, non ha emissioni nocive, ed è silenziosa, contribuendo così a ridurre anche l’inquinamento acustico, dannoso per la salute mentale.

Ovviamente, dobbiamo fare attenzione a smaltire correttamente le batterie al litio esauste, portandole nei centri di raccolta del proprio comune.

In secondo luogo una e-bike fa bene alla salute sia fisica che mentale, è la scelta perfetta per chi vuole fare sport e muoversi, senza fare troppa fatica.

È un mezzo agile e reattivo, che consente di muoversi nel traffico in velocità e di circolare anche nelle zone a traffico limitato, occupa molto meno spazio di un automobile sulle strade, liberandole da ingorghi e parcheggi selvaggi.

Acquistando una e-bike, infine, si risparmia. È vero, per comprare una e-bike bisogna investire inizialmente una buona somma, ma non sarà mai uguale a quella che dovremmo spendere per comprare un veicolo a motore. Alimentare la bici elettrica ha, inoltre, un costo irrisorio. Senza parlare di tutte le altre spese, assicurazioni, mantenimento, tasse…