04 Nov ELM la Mini Casa Onu che funziona solo con energia ecosostenibile
ELM, Ecological Living Module, è il sorprendente progetto realizzato dal Centro di Ecosistemi di Architettura dell’Università di Yale in collaborazione con le Nazioni Unite.
Articolata in soli 22 metri quadrati, questa mini casa in legno è stata progettata per ospitare fino a 4 persone.
Realizzata con materiali rinnovabili di origine locale e bioenergetica, integra in poco spazio tutte le tecnologie necessarie a renderla autosufficiente ed ecosostenibile.
Un sistema di raccolta dell’acqua piovana, un tetto solare, un muro esterno che funge da base per la microcultura, un muro verde interno progettato per purificare l’aria, raffreddamento passivo e ventilazione incrociata e una serie di soluzioni flessibili che le consentono di funzionare fuori dalla rete elettrica.
Lo spazio interno è stato sviluppato in una versione open space e comprende una cucina, un bagno, una zona pranzo e una zona notte. L’ambiente è molto luminoso sia grazie all’utilizzo di un legno chiaro per mobili e rivestimento sia grazie alla luce naturale che è libera di penetrare dal soffitto e dalle vetrate.
Casa totalmente sostenibile con l’ambiente che consente di ridurre tutte le bollette che oggi soffocano l’economia familiare.