Risparmiare energia grazie ai sistemi di metering

Risparmiare energia grazie ai sistemi di metering

Secondo le disposizioni della Direttiva europea 20-20-20, entro il 2020 l’Italia dovrebbe ridurre del 20% le emissioni di gas serra, produrre il 20% dell’energia da fonti rinnovabili, migliorare del 20% l’efficienza energetica.

Per ottimizzare i consumi possono essere utili i sistemi di metering, che permettono di misurare i consumi. E’ così possibile fare un uso corretto delle risorse, tagliando gli sprechi e anche le bollette di luce e gas.

Cos’è un sistema di metering e come funziona?

E’ un sistema di misura centralizzato e automatizzato basato su reti di sensori (wireless, Plc, RS485) per il monitoraggio in tempo reale dei consumi elettrici di utenze private ed industriali.

Il sistema si basa su un front-end di misura che acquisisce e memorizza in tempo reale dati relativi a tensione, corrente e potenza elettrica e li trasmette via radio ad un’unità centrale. Grazie alla possibilità di interfaccia con le tecnologie informatiche e di comunicazione, esso consente di intervenire sugli impianti regolando lo scambio sia di energia sia di informazioni sul funzionamento dell’impianto, offrendo anche la possibilità di intervenire in caso di problematiche o guasti in modalità immediata.

Ottenere informazioni puntuali e precise permette di raggiungere la massima efficienza energetica in quanto mette l’utente nella posizione di apportare gli interventi opportuni all’impianto quando necessario. E’ possibile individuare problemi, anomalie, picchi di potenza in tempo utile e porvi rimedio, evitando voluminosi sprechi di energia.

Sistema di metering e obiettivi principali

  • Efficienza energetica e riduzione dei consumi, attraverso informazioni aggiornate ai clienti, tali da consentire agli stessi di regolare il proprio consumo.
  • Spinta verso la liberalizzazione della vendita di energia, attraverso maggiori informazioni sui consumi e la possibilità di creare offerte mirate verso alcuni segmenti di clientela con profili di consumo specifici.
  • Tutela dei clienti rispetto a una fatturazione equa, ed accurata, basata sul consumo effettivo