La manutenzione degli impianti termici. è stata introdotta dalla Legge n° 10 del 1991, definita dal DPR n° 412 del 1993.
Con impianto termico si intende un sistema tecnologico utilizzato per riscaldare o raffrescare gli ambienti, gli impianti per il riscaldamento (es. caldaie, condizionatori, pompe di calore, impianti di cogenerazione) o per il condizionamento, nonchè gli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria posti al servizio di più utenze.
Gli impianti termici se non curati, possono diventare non efficienti, inquinanti, far crescere la bolletta energetica da pagare. I controlli periodici da parte di tecnici qualificati permettono di mantenere l’impianto termico efficiente e sicuro.
ING Service prevede manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici fornendo un servizio continuo sia di monitoraggio da remoto che in loco, effettuando periodici controlli programmati di verifica dell’efficienza di ogni risorsa dell’impianto.
La normativa in vigore obbliga ad effettuare 2 tipi di controlli:
a) controlli periodici: ovvero le manutenzioni necessarie per il buon funzionamento e della sicurezza dell’impianto. Occorre fare riferimento alle istruzioni d’uso e manutenzione fornite dall’installatore o dal manutentore (tenendo conto delle istruzioni d’uso del fabbricante del generatore) sia per la periodicità (ogni quanto va fatto il controllo) che per gli elementi da verificare. Alla fine di tale controllo viene rilasciato un rapporto di controllo tecnico.
b) controlli di rendimento energetico: sono obbligatori per gli impianti di climatizzazione invernale (riscaldamento) di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW e per gli impianti di climatizzazione estiva (condizionamento) di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW.
I controlli di efficienza energetica sono fondamentali per evidenziare problemi e carenze del proprio impianto di riscaldamento (o impianto di raffrescamento). Alla fine di tale controllo viene rilasciato un rapporto di controllo di efficienza energetica (RCEE).
Una corretta manutenzione degli impianti ha diversi vantaggi:
• SICUREZZA: per evitare spiacevoli incidenti è necessario che siano mantenute nel tempo le caratteristiche di affidabilità e sicurezza di tutti gli apparecchi ed impianti.
• EFFICIENZA ENERGETICA: la manutenzione periodica è fondamentale per il mantenimento delle caratteristiche di prestazione e di efficienza iniziali.
• INQUINAMENTO: un impianto non sottoposta alla corretta manutenzione, oltre ad aumentare il consumo di combustibile, potrebbe emettere sostanze inquinanti.
• LONGEVITA’: la pulizia e manutenzione dei componenti riduce i guasti dovuti all’usura e al deterioramento aggiungendo al risparmio energetico anche un risparmio economico.
Consulenza su impianti esistenti per ottimizzazione ed efficientamento energetico
Gestione manutenzione ordinaria e straordinaria impianti
Sistema di gestione manutenzione e assistenza h 24