01 Mar Super ammortamento Fotovoltaico + 40%
Con la nuova Legge di Stabilità 2016 le aziende hanno la possibilità di beneficiare del super ammortamento del 140% previsto per l’acquisto di beni strumentali nuovi (anche in leasing).
Rientrano nei beni soggetti ad agevolazione anche gli impianti fotovoltaici che risultino essere installati in azienda tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016.
Un grande vantaggio per le imprese, che possono così non solo annullare la pressione fiscale (Irpef e Ires) per quel bene, ma addirittura capitalizzare il 40% in più.
I benefici del fotovoltaico per le aziende:
- RISPARMIO E AUTOCONSUMO: Per autoconsumo si intende l’utilizzo dell’energia elettrica generata dal proprio impianto fotovoltaico nell’istante in cui viene prodotta. È fondamentale che l’impianto fotovoltaico sia progettato in modo da ottimizzare il proprio autoconsumo.
- AGEVOLAZIONI FISCALI: Super ammortamento del 140% come bene strumentale per le persone giuridiche che permette di recuperare una buona parte della spesa sostenuta per la realizzazione dell’impianto FV sotto forma di riduzione dalle tasse.
- SCAMBIO SUL POSTO: L’energia prodotta ma non consumata non è persa, ma ha un valore che viene ripagato. Lo «scambio sul posto» è il meccanismo di compensazione tra il valore dell‘energia acquistata e il valore di quella prodotta ed immessa in rete.
- EFFICIENZA ENERGETICA: Partendo da un‘attenta analisi della bolletta un impianto fotovoltaico può contribuire ad una concreta e tangibile riduzione dell‘intero costo della bolletta energetica. Il fotovoltaico è prerogativa fondamentale di un sistema energetico efficiente che possa limitare l‘acquisto di energia elettrica dalla rete.