ING progetta e realizza impianti bio gas di varie dimensioni: da piccole strutture dove l’energia prodotta è destinata al soddisfacimento dei propri bisogni, ai giganteschi parchi di energia centralizzata utilizzati per fornire gas ed elettricità alla rete nazionale.
Gli impianti Bio gas sono alimentati dalla maggior parte dei rifiuti prodotti delle industrie alimentari/agricole e delle colture energetiche: liquami zootecnici (suini, bovini, avicoli, equini, ecc.), substrati di natura vegetale, provenienti da colture dedicate (insilati di mais, sorgo, ecc.) o da scarti di varia natura (industria agro-alimentare, ecc.).
Le centrali a biogas funzionano attraverso un processo di fermentazione – digestione – metanizzazione: trasformano la materia attraverso la “digestione anaerobica” che, in assenza d’aria e per mezzo di batteri che si nutrono della sostanza organica, producono gas/metano e digestato.
La digestione anaerobica è un processo biologico complesso attraverso il quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica viene trasformata in biogas, o gas biologico, costituito principalmente da metano e anidride carbonica.
L’energia elettrica e termica necessaria al funzionamento dell’impianto e alle necessità dell’azienda agricola, viene prelevata direttamente dalla centrale stessa. L’energia elettrica in eccedenza viene ceduta alla rete e la termica utilizzata per altri scopi utili all’attività agricola.
Un team qualificato tra ingegneri e tecnici a completa disposizione dei nostri Clienti
Studiamo e offriamo soluzioni personalizzate, dalla progettazione, all’installazione e al collaudo, garantendo precise e convenienti proposte adatte ad ogni singola esigenza
Realizziamo impianti per l’utilizzo di fonti di energia naturale e improntate al risparmio energetico: geotermia, teleriscaldamento, solare termico, fotovoltaico