Rifasamento elettrico

Rifasamento elettrico

Il rifasamento elettrico è un’operazione che consente di migliorare il fattore di potenza (cosφ) di un dato carico elettrico per ottenere, a pari potenza attiva assorbita (kW), la corrente nell’impianto.

Questo tipo di accorgimento consente da un lato di ridurre le perdite di energia e l’assorbimento di potenza apparente soprattutto in un impianto industriale, dall’altro di realizzare importanti risparmi economici e rilevanti miglioramenti tecnici.

Le problematiche causate da un impianto non correttamente rifasato hanno delle ricadute sull’intero sistema elettrico perché comportano:

  • Elevate perdite di potenza nella trasmissione di potenza sulle linee elettriche
  • Elevate cadute di tensione
  • Sovradimensionamento degli impianti di generazione e trasporto

Inoltre se il fattore di potenza medio mensile è inferiore a 0,9 vengono applicate delle penali dall’AEEG. Quando il fattore di potenza medio mensile è compreso tra 0,7 e 0,9 non c’è obbligo di rifasare l’impianto, ma l’utente paga una penale. Se il fattore di potenza medio mensile è minore di 0,7 l’utente è obbligato a rifasare l’impianto.

Aumento della potenza dell'impianto
Miglioramento della tensione
Riduzione delle perdite
Risparmio sulla fattura dell'elettricità
Ottimizzazione della gestione dell’impianto elettrico
Diminuzione del rischio di caduta elettrica

ING il Tuo Partner privilegiato per realizzare impianti ad energia rinnovabile e interventi di edilizia ecosostenibile

PROFESSIONALITÀ

Un team qualificato tra ingegneri e tecnici a completa disposizione dei nostri Clienti

CUSTOMIZZAZIONE

Studiamo e offriamo soluzioni personalizzate, dalla progettazione, all’installazione e al collaudo, garantendo precise e convenienti proposte adatte ad ogni singola esigenza

REALIZZAZIONI

Realizziamo impianti per l’utilizzo di fonti di energia naturale e improntate al risparmio energetico: geotermia, teleriscaldamento, solare termico, fotovoltaico