30 Set Coperture fotovoltaiche nei parcheggi di centri commerciali e stadi
Centri commerciali e stadi hanno a disposizione vasti spazi esterni destinati a parcheggi scoperti che consentirebbero di installare coperture fotovoltaiche per la produzione di energia solare e la protezione dei veicoli dalle intemperie e dall’irradiazione solare.
I vantaggi sono numerosi
– Produzione di energia pulita
– Incentivi e detrazione fiscali
– Risparmio in bolletta
– Possibilità di realizzazione stazioni per la ricarica di vetture elettriche
Il buon esempio degli Usa
A dare il buon esempio sono gli Usa, dove lo sfruttamento delle aree riservate a parcheggi di centri commerciali e stadi per la realizzazione di coperture a pannelli solari è diventato un modello di business per proprietari delle strutture e imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili.
Uno dei progetti più interessanti in tal senso è sicuramente quello del Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. RBI Solar insieme alla Quest Renewables lavora alla realizzazione di un sistema di copertura in pannelli fotovoltaici da montare in tempi ridotti e a costi contenuti.
L’obiettivo è quello di ottenere una superficie che non solo produca energia pulita grazie ai pannelli solari, ma che offra anche riparo ai veicoli di dipendenti, tifosi e ospiti dal sole e dalle intemperie.
Mercedes-Benz Stadium di Atlanta è il primo stadio della National Football League ad aver ottenuto la certificazione Leed Platinum ed è stato realizzato con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici di almeno il 40% rispetto a un tradizionale stadio.
L’impianto sportivo ha scelto di investire non solo in un sistema di tettoie fotovoltaiche realizzate nel parcheggio circostante, ma anche in pannelli solari, illuminazione led, dispositivi per il controllo dei consumi energetici, sistemi di riuso dell’acqua piovana…