Fotovoltaico in Condominio: Diritti, Regole e Limiti

Fotovoltaico in Condominio: Diritti, Regole e Limiti

Il fotovoltaico sta guadagnando sempre più terreno in Italia, grazie a incentivi e crescente consapevolezza sulla sostenibilità. Ma chi vive in condominio può installare pannelli solari sul tetto comune? Questo articolo esplora i diritti dei singoli condomini in materia di impianti fotovoltaici, spiegando quali regole sono in vigore e quando è necessaria l’autorizzazione dell’assemblea condominiale.

Diritti del singolo Condomino

L’articolo 1102 del Codice Civile afferma che ogni condomino può, a proprie spese, installare un impianto fotovoltaico sul lastrico solare comune, purché non ne alteri la destinazione d’uso comune e non interferisca con gli altri condomini.

Limiti e regolamenti di Condominio

nonostante il diritto di installare un impianto fotovoltaico, è essenziale rispettare le clausole del regolamento condominiale. Questo garantisce che l’installazione dei pannelli non contrasti con gli interessi degli altri condomini e non alteri l’uso comune degli spazi.

Autorizzazione dell’assemblea

Mentre il diritto del singolo condomino di installare pannelli solari è confermato, l’autorizzazione dell’assemblea condominiale diventa necessaria solo se si prevede una modifica degli spazi comuni. Chi è interessato a procedere deve inviare una comunicazione all’amministratore di condominio e indicare precisamente il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi finalizzati all’installazione dell’impianto.
Solo nel caso in cui l’amministratore ritenga che i lavori comportino una modificazione degli spazi comuni la questione dovrà passare al vaglio dell’assemblea.

Image by lifeforstock on Freepik