Come funzionano i pagamenti in conto energia GSE

Come funzionano i pagamenti in conto energia GSE

In questo articolo illustriamo agli utenti come funzionano i pagamenti del conto energia GSE e i problemi che possono verificarsi durante la procedura.

COME VIENE CALCOLATO IL TUO INCENTIVO

Da I a IV Conto Energia (tariffa normale) l’incentivo è calcolato moltiplicando la quantità di energia prodotta dal tuo impianto per la tariffa incentivante

Da IV al V Conto Energia(tariffa onnicomprensiva e tariffa premio autoconsumo) l’incentivo è dato dalla somma della tariffa fissa omnicomprensiva e della tariffa premio autoconsumo.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

L’importo della tariffa incentivante varia a seconda della potenza dell’impianto e il pagamento avviene, per ciascun anno, tramite acconti periodici costanti e un conguaglio annuale.

L’acconto viene erogato sulla base della stima dell’energia prodotta. Per quantificare l’importo il GSE considera l’energia prodotta dall’impianto negli ultimi anni fino al periodo di riferimento
Il pagamento viene effettuato se l’importo è superiore a 100 euro. In caso contrario (conguaglio sottosoglia) riceverai il pagamento sommato agli importi successivi.

GLI ACCONTI

Nel caso in cui la data di pagamento ricada in un giorno festivo, il pagamento è disposto con valuta riconosciuta il giorno lavorativo immediatamente successivo.

IL CALENDARIO DEI PAGAMENTI

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COSA FARE SE NON RICEVI IL PAGAMENTO

Verifica che tutte le condizioni siano rispettate. Ecco come:

Controlla se il tuo contratto è attivo

E’ possibile erogare l’incentivo solo se lo stato del contratto è attivo. Puoi verificare lo stato del tuo contratto in autonomia attraverso il portale applicativo. Qualora il contratto sia sospeso o sia in corso la lavorazione di una richiesta di cambio di titolarità, il pagamento sarà ripristinato solo a seguito della riattivazione del contratto.

Controlla che il pagamento non sia sottosoglia

Possiamo effettuare il pagamento solo se l’importo che ti spetta sia superiore a 100 euro. In caso contrario, ricorda che riceverai il pagamento sommato agli importi successivi.

Se il pagamento è relativo al conguaglio è possibile che non tutte le misure siano state caricate e validate

Il GSE può pagare il contributo solo se ha ricevuto e validato tutte le misure dell’anno precedente. Se il set di 12 misure mensili risulta incompleto, dovrai attendere che il gestore di rete comunichi i dati i produzione mensile mancanti: a quel punto potremo procedere al calcolo del conguaglio. Ti informiamo che il GSE invia mensilmente due comunicazioni al Gestore di Rete competente per sollecitare la trasmissione dei dati di misura mensile mancanti ed effettua, in caso di riscontro positivo, le azioni di calcolo e ricalcolo del conguaglio.
In caso di aggiornamento delle misure, accedendo al portale delle applicazioni, con le tue credenziali, potrai verificare la pubblicazione del conguaglio a partire dal giorno 26 del mese successivo a quello dell’integrazione dei dati di produzione mensile.
Ti precisiamo, infine, che l’erogazione degli incentivi è possibile solo se il tuo contratto si trova nello stato attivo e le misure comunicate dal Gestore di Rete sono state validate dal GSE.

Se il pagamento è relativo alla rata di acconto controlla la data di scadenza effettiva del pagamento.

Qualora il pagamento sia relativo all’acconto, è possibile che non sia stata superata la data di scadenza effettiva del pagamento. Controlla il calendario degli acconti

Se il pagamento è relativo alla rata di acconto è possibile che negli ultimi 18 mesi le misure di produzione dell’energia siano pari a zero.

Qualora il pagamento sia relativo alla rata di acconto si ricorda che questa è determinata sulla base dei dati di misura più recenti trasmessi dal Gestore di Rete e viene aggiornata trimestralmente (nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre). In totale assenza di misure di produzione valide, nelle 18 mensilità consecutive a partire dal mese m-2 (con “m” mese di aggiornamento della rata di acconto) oppure nel caso in cui i dati di misura di produzione dello stesso periodo siano pari a zero, anche il valore della rata di acconto sarà posto pari a zero).

Si precisa che, al netto del conguaglio, non è possibile rideterminare gli incentivi di acconto già calcolati; la rimodulazione della rata di acconto avviene, intatti, con cadenza trimestrale nelle sessioni di monitoraggio previste per l’aggiornamento.

Controlla che la data di pagamento non ricada in un giorno festivo

Nel caso in cui la data di pagamento ricada in un giorno festivo, il pagamento è disposto con valuta riconosciuta il giorno lavorativo immediatamente successivo.

Aggiorna il tuo IBAN

Se non hai ricevuto il pagamento o se ti è stata inviata una mail in cui ti avvisiamo che il bonifico non è stato ricevuto dal tuo istituto bancario è possibile che l’IBAN inserito nel portale non sia aggiornato o non sia corretto. Puoi modificarlo nella sezione “Richiesta Variazioni Dati Bancari”.
Ricorda che l’IBAN deve essere intestato o cointestato al titolare della convenzione. Ricorda inoltre che se sei anche titolare di un contratto di Scambio sul Posto o di Ritiro Dedicato, dovrai verificare ed eventualmente aggiornare le coordinate bancarie anche in questo caso.

Se sei titolare di una convenzione di IV Conto Energia in TO o di V Conto Energia controlla di aver emesso fattura

Qualora i pagamenti siano relativi ad un IV Conto Energia con tariffa omnicomprensiva (TO) o ad un V Conto Energia, è possibile che non siano stati erogati poiché non è stata emessa la relativa fattura. Si ricorda che gli operatori titolari di partita IVA sono tenuti all’emissione di una fattura nei confronti del GSE. Accedendo dall’AREA CLIENTI del GSE al portale informatico del Conto Energia – sezione “Incentivi e Fatture” è possibile convalidare la proposta di fattura compilando i campi obbligatori (data e numero).

Ricorda se hai richiesto una Cessione del Credito

Nel caso sia stata richiesta la Cessione del Credito per un contratto di Conto Energia, si ricorda che la titolarità dei crediti vantati verso il GSE è trasferita al Soggetto Cessionario indicato al momento della stipula della Cessione del Credito

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