01 Set Impianti rinnovabili e comunità energetiche nelle aree colpite dal sisma
Impianti rinnovabili e comunità energetiche disponibili 68 milioni di euro. Presentato il primo bando di sostegno alla creazione di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) predisposto in Italia da un Ente governativo nazionale rivolto alle comunità dei territori colpiti dal terremoto 2009 e 2016.
Il bando prevede un finanziamento fino al 100% a fondo perduto per finanziare gli impianti di energia rinnovabile e la condivisione dell’energia pulita prodotta tramite le comunità energetiche rinnovabili.
La scadenza del bando è fissata al 31 ottobre 2022 e potranno accedervi tutti e 183 Comuni colpiti dal sisma del 2009 e del 2016.
L’obiettivo è quello di incoraggiare i Comuni a dotarsi di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile. Al fine di rendere più agevole la collaborazione di eventuali soggetti privati anche nella fase di ideazione e proposta, è stata prevista la possibilità di richiedere i contributi anche attraverso forme di partenariato pubblico-privato.
Nel bando verranno finanziate tutte le spese per la progettazione e la realizzazione dei progetti, nonché le spese connesse alle attività di costituzione e gestione dei raggruppamenti per la condivisione dell’energia.
Soggetti e spese ammissibili
Enti pubblici ed amministrazioni pubbliche (o loro associazioni) con almeno una sede operativa nei comuni ricadenti nei crateri del 2009 e 2016.
Rientrano tra le spese ammissibili tutte quelle connesse alla progettazione e alla realizzazione dei progetti, compresa costituzione e gestione CER ed escluso acquisto o esproprio immobili.
Contributi per impianti rinnovabili e comunità energetiche
Sono erogati fino ad esaurimento della dotazione finanziaria (68 milioni di Euro), in conto capitale, secondo le seguenti modalità:
- A fondo perduto fino al 100% del valore complessivo del Quadro Tecnico Economico nel caso di istanze da parte di CER in via di costituzione, o di soggetto ammissibile con impegno formale assunto da quest’ultimo, e nel caso di realizzazione di impianti di generazione di energia termica che prevedano la condivisione del calore mediante sistemi di teleriscaldamento;
- A fondo perduto al 50% del valore complessivo del Quadro Tecnico Economico, per i soggetti ammissibili e in assenza di impegno formale
Entro il 31/10/2022 i soggetti ammissibili inviano alla Struttura Commissariale la richiesta di contributo; gli affidamenti dei servizi di progettazione possono essere conferiti in via diretta. Entro il 15/12/2022 viene approvato l’elenco delle richieste ammesse ai contributi.