Mappatura termica per magazzini e ambienti a temperatura controllata

Mappatura termica per magazzini e ambienti a temperatura controllata

Le aziende con prodotti sensibili a variazioni di temperatura ed umidità, in particolare nell’industria farmaceutica e cosmetica, hanno l’esigenza di mantenere condizioni ambientali stabili in magazzini, depositi o celle frigorifere.
La mappatura termica ha lo scopo di verificare le giuste condizioni di temperatura e umidità degli ambienti al fine di poter apportare le giuste correzioni per il contenimento dei parametri all’interno di range predefiniti.
I dati raccolti consentiranno la certificazione dell’area come idonea alla sua destinazione d’uso, o l’eventuale la definizione degli interventi necessari (ad es. regolazioni dell’impianto di climatizzazione, verifica dei flussi d’aria, …) per ottenere la distribuzione di temperatura richiesta.

Scopo mappatura termica

Lo scopo della mappatura termica è quello di verificare il rispetto dei requisiti di temperatura e/o umidità ambientale in tutte le zone o locali nei quali è necessario mantenere costanti i valori all’interno di un range predefinito, ad esempio:
• Magazzini e siti di stoccaggio;
• Celle frigo ed ambienti a temperatura controllata;
• Edifici residenziali.

Una buona progettazione del sito di stoccaggio è garanzia del mantenimento della corretta temperatura e deve tener conto dei seguenti elementi:
• Rapporto tra condizioni climatiche esterne e range termoclimatico di progetto
• Isolamento termico e protezione dai fenomeni fisici di flussi d’aria, irraggiamento e conduzione del calore
• Caratteristiche dei sistema di trattamento, canalizzazione e distribuzione dell’aria e di regolazione della temperatura
• Caratteristiche dimensionali, strutturali e di movimentazione all’interno dell’area
La mappatura consente di rilevare la distribuzione termica all’interno dell’area testata ed identificare eventuali criticità.
I dati raccolti consentiranno la certificazione dell’area come idonea alla sua destinazione d’uso, o in caso contrario, la definizione degli interventi necessari per ottenere condizioni ambientali ottimali.

Posizionamento DATALOGGER

La mappatura termica è propedeutica alla verifica e al posizionamento dei dispositivi di regolazione della temperatura (climatizzatori, refrigeratori, deumidificatori, nonché barriere, porte e/o vetrate) e degli strumenti di monitoraggio (sonde) al fine di garantirne il corretto posizionamento.

La mappatura viene effettuata posizionando per un tempo prestabilito dei rilevatori di temperatura temporanei (DATALOGGER) in grado di rilevare e memorizzare i parametri per tutto il periodo di monitoraggio e di identificare le posizioni soggette a fluttuazioni e/o escursioni igro-termiche.

Per la disposizione dei datalogger è necessario tenere in considerazione:
• la forma geometrica e/o volume da mappare, nonchè la disposizione e/o accumulo di grosse masse di materiali;
• eventuali elementi di disturbo, quali: ponti termici, fonti di calore, presenza impianti inadeguati

I dati risultanti consentono di installare opportunamente i sensori di monitoraggio, in posizioni che garantiscono qualità, conformità ed adeguatezza ambientale ai prodotti stoccati.

Il nostro aiuto

Se non avete ancora individuato i punti critici delle vostre aree di stoccaggio, i nostri tecnici sono in prima linea per eseguire la mappatura termica di magazzini, celle frigo, camere climatiche e freezer e sono a vostra completa disposizione per eventuali sopralluoghi e verifiche.

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLE MAPPATURE TERMICHE NON ESITARE A CONTATTARCI e SCOPRI LE FASI DELLA MAPPATURA TERMICA!
E-MAIL : info@ingsrl.it | TEL.: +39.035.33.58.13