06 Set Milano Linate: SEA e A2A realizzeranno un impianto fotovoltaico
SEA, società che gestisce gli aeroporti di Milano, e il Gruppo A2A hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno dell’aeroporto di Milano Linate. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Esapro, è volta a promuovere la decarbonizzazione degli scali milanesi e rappresenta un ulteriore passo verso la transizione energetica sostenibile.
L‘impianto fotovoltaico coprirà un’area di circa 9 ettari nella zona nord-ovest dell’aeroporto e sarà realizzato utilizzando tecnologie innovative come strutture a inseguimento solare mono-assiale e moduli monocristallini bi-facciali ad alta efficienza. Secondo quanto riportato, la capacità di produzione supererà i 10 GWh di energia rinnovabile all’anno, permettendo di soddisfare il 20% del fabbisogno energetico dello scalo di Linate.
Operativo dal 2025, l’impianto fotovoltaico contribuirà significativamente anche alla riduzione delle emissioni di CO2, con un risparmio annuo di circa 5.000 tonnellate.
La partnership tra SEA e A2A, avviata nel 2022 con l’acquisizione di SEA Energia da parte di A2A, si rafforza ulteriormente con questo progetto. L’accordo include, inoltre, il servizio di conduzione e manutenzione dell’impianto per i prossimi nove anni, assicurando una gestione sostenibile e a lungo termine.
Il nuovo impianto fotovoltaico di Milano Linate rappresenta un ulteriore passo di entrambe le società nel perseguire obiettivi ambiziosi di decarbonizzazione, allineandosi alle sfide globali della sostenibilità e dell’energia pulita per il futuro.