13 Mar Nuovi incentivi per il fotovoltaico
Ritorno degli incentivi per il fotovoltaico, una opportunità per i grandi impianti
Venerdì 9 marzo è stata resa pubblica la prima bozza del Decreto FER. Tra le novità più importanti segnaliamo la presenza di incentivi per gli impianti fotovoltaici.
Scarica la prima bozza del Decreto FER
La grossa novità è la competizione tra tecnologie diverse e in primis tra fotovoltaico ed eolico. Gareggeranno tra loro sia nei registri per gli impianti sotto al MW, dividendosi 580 MW in 7 emanazioni, sia nelle aste per le taglie superiori, dove il contingente che le tecnologie del “gruppo A” dovranno spartirsi in 7 gare è di 4,8 GW.
Ci preme evidenziare che nel decreto viene dato un importante vantaggio alla realizzazione di impianti presso aree dismesse, su siti inquinati e su discariche.
Tale caratteristica dei terreni consente di avere la priorità come criterio di scelta e consente agli impianti “su discariche esaurite, cave e e miniere esaurite, aree di pertinenza di discariche o di siti contaminati”di accedere agli incentivi in via prioritaria passando avanti ad altre proposte, mentre la percentuale di riduzione delle tariffe, che può arrivare al 30%, è solo il secondo criterio.
Per le aste, questo stesso criterio viene ribaltato ovvero la priorità viene data alla maggiore riduzione percentuale nell’offerta, al rating di legalità e poi alla tipologia di sito su cui sorgerà l’ impianto.
Il fotovoltaico su terreni agricoli sarà in ogni caso escluso dagli incentivi, sia per le aste che per i registri mentre potranno partecipare a graduatorie e gare anche gli impianti con autoconsumo, per i quali sarà incentivata solamente l’energia immessa in rete a scapito dello scambio sul posto.
L’ attuale bozza, oltre all’ok dei ministeri coinvolti, deve recepire il parere di Aeegsi e Conferenza Stato-Regioni, prima dell’approvazione della Commissione europea.
E’ il momento di iniziare a pianificare gli interventi per esser pronti e tempestivi all’ apertura delle aste e dei registri ed iscrivere gli impianti.
Partecipa con noi al corso gratuito di Italia Solare per scoprire come accedere agli incentivi.
http://www.italiasolare.eu/evento/il-nuovo-decreto-fer-istruzioni-per-luso/