Costruire in bioedilizia o architettura sostenibile vuol dire progettare, costruire e gestire un edificio rispettando i principi della sostenibilità ambientale e lo stretto rapporto che c’è tra uomo, edificio e ambiente.
L’impatto delle costruzioni sulla salute delle persone e sull’ambiente viene ridotto il più possibile, attraverso l’utilizzo di materiali naturali e di tecniche costruttive a basso impatto energetico ed ambientale, e grazie all’impiego di fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e il raffrescamento, come l’energia solare per l’acqua calda, il fotovoltaico, le biomasse ed il geotermico.
La scelta dei materiali ha un ruolo di primaria importanza nella bioedilizia. Le risorse naturali non sono inesauribili e di conseguenza la bioedilizia predilige ecomateriali derivati da fonti rinnovabili, che non siano tossici per l’uomo e il cui eventuale smaltimento non arrechi danni all’ecosistema.
La sostenibilità dell’edificio è perseguita attraverso il ricorso a materiali naturali e sistemi costruttivi in cui il rapporto tra forma e tecnologia delle componenti, elementi ed assetti tipologici è finalizzato al miglioramento delle prestazioni energetiche attive e passive dell’ambiente costruito.
In questo ambito vi sono alcuni materiali naturali che più di altri contribuiscono a migliorare il bilancio dei gas serra e degli altri fattori che stanno minando il futuro del pianeta. Si tratta di specie vegetali rapidamente rinnovabili, le quali sono in grado di rigenerarsi rapidamente. Tra queste si annoverano bambù, sughero, canapa e paglia.
Le costruzioni in bioedilizia si sta diffondendo sempre più anche in Italia in quanto offrono numerosi vantaggi ambientali, di comfort ed economici.
Un team qualificato tra ingegneri e tecnici a completa disposizione dei nostri Clienti
Studiamo e offriamo soluzioni personalizzate, dalla progettazione, all’installazione e al collaudo, garantendo precise e convenienti proposte adatte ad ogni singola esigenza
Realizziamo impianti per l’utilizzo di fonti di energia naturale e improntate al risparmio energetico: geotermia, teleriscaldamento, solare termico, fotovoltaico