La microcogenerazione è la produzione combinata di elettricità e di calore da un unico impianto di taglia inferiore a 50 kW elettrici.
Il sistema di microcogenerazione per la casa consente da un lato di produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento, dall’altro di generare elettricità.
Data la sua duplice finalità, è il sostituto ideale per le tradizionali caldaie domestiche, perché funziona come un mini generatore di elettricità che copre il fabbisogno energetico delle famiglie e porta ad un risparmio sulla bolletta elettrica.
L’energia elettrica prodotta in eccesso può inoltre essere canalizzata nella rete elettrica.
Il calore prodotto dai microcogeneratori può essere in alcuni casi opportunamente accumulato, per un utilizzo posticipato rispetto alla produzione. L’accumulo del calore è realizzabile grazie a dei serbatoi di acqua calda termicamente isolati, ai quali è possibile collegare non soltanto il microcogeneratore, ma anche altri eventuali generatori di calore come pannelli solari, pompe di calore e caldaie.
Un team qualificato tra ingegneri e tecnici a completa disposizione dei nostri Clienti
Studiamo e offriamo soluzioni personalizzate, dalla progettazione, all’installazione e al collaudo, garantendo precise e convenienti proposte adatte ad ogni singola esigenza
Realizziamo impianti per l’utilizzo di fonti di energia naturale e improntate al risparmio energetico: geotermia, teleriscaldamento, solare termico, fotovoltaico