Sonnenschiff a Friburgo, un intero quartiere fotovoltaico

Sonnenschiff a Friburgo, un intero quartiere fotovoltaico

A Friburgo, città sostenibile e capitale ecologica della Germania, esiste un quartiere che produce energia quattro volte in più rispetto a quella che consuma, grazie all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e all’uso consistente di pannelli fotovoltaici.

È il quartiere di Sonnenschiff, progettato dalla Rolf Dish Solar Architektur, fra il 2003 e il 2006.

Composto da 58 case a schiera immerse nel verde, costruite con materiali ecologici e riciclabili, l‘intero quartiere è alimentato da sistemi fotovoltaici.

Le residenze si sviluppano su due piani fuori terra, più un locale mansardato che da l’accesso al terrazzo sul lato nord. I locali “caldi” sono stati posti sul lato sud, lasciando a nord la cucina e i servizi; il piano terra, un open space, ospita il soggiorno con diretto accesso al giardino, mentre, al primo piano, si trovano le camere. All’ultimo piano, nel sotto tetto, alcuni hanno pensato ad uno spazioso studio da più di 20 m2, adattabile a stanza per gli ospiti.

La particolare sezione è studiata per favorire i guadagni solari durante l’inverno e proteggere la facciata durante l’estate. La copertura e il balcone al primo piano funzionano da schermatura fissa.

Le case possiedono un isolamento termico molto efficiente ed un impianto di ventilazione che consente di riscaldare l’aria fredda invernale con quella calda dell’aria esausta.

Il sistema costruttivo delle case consiste in telai di legno, mentre la facciata a sud è completamente vetrata. Le coperture, esposte verso sud, sono interamente ricoperte da pannelli fotovoltaici, con una capacità di generazione di energia elettrica di 445 kWp.

Il quartiere, oltre alle residenze, ospita parcheggi, negozi, uffici… È, inoltre, dotato di ampi spazi aperti e caratterizzato da percorsi interni privi di automobili; in bicicletta, il centro città è raggiungibile in soli 10 minuti e chi tra i suoi abitanti vuole usare l’auto può partecipare al car sharing, che comprende 20 veicoli a disposizione di 20 famiglie e due pulmini elettrici.