Fotovoltaico Lombardia 4 milioni per l’installazione sugli edifici pubblici

Fotovoltaico Lombardia

Fotovoltaico Lombardia 4 milioni per l’installazione sugli edifici pubblici

Fotovoltaico Lombardia: pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia del 13 aprile la legge n. 6/2022 per l’autonomia energetica regionale intitolata “Il ruolo degli immobili pubblici nel potenziamento degli impianti fotovoltaici (Fer). Verso l’autonomia energetica regionale”.

La legge incentiva la realizzazione e diffusione di impianti fotovoltaici, anche abbinati ai sistemi di accumulo, sugli immobili di proprietà di:

  • comuni
  • unioni di comuni
  • province
  • Città metropolitana di Milano
  • enti gestori dei parchi regionali
  • enti gestori delle comunità montane.

A questi soggetti pubblici, anche in forma associata, è affidata la ricognizione delle superfici utilizzabili per l’installazione di impianti fotovoltaici e la redazione di una diagnosi energetica per la determinazione dei fabbisogni energetici degli edifici di proprietà e delle opportunità di risparmio energetico.

Gli impianti fotovoltaici realizzati potranno essere utilizzati nell’ambito di comunità energetiche rinnovabili o essere installati su aree agricole purchè consentano la conduzione di pratiche agricole (agrifotovoltaico).

Fotovoltaico Lombardia: stanziamenti e contributi

La Giunta regionale promuoverà, attraverso specifici stanziamenti di bilancio, le ricognizioni e le diagnosi energetiche. E’ inoltre istituito un fondo per la realizzazione degli impianti ed eventuali sistemi di accumulo, a cui possono accedere i soggetti pubblici che abbiano presentato la ricognizione delle superfici utilizzabili.

Per i contributi destinati ad agevolare la predisposizione delle ricognizioni delle superfici degli immobili di proprietà dei soggetti pubblici, utilizzabili per l’installazione di impianti fotovoltaici, è autorizzata la spesa di un milione di euro per ciascun anno del biennio 2023-2024.

Per i contributi destinati alla realizzazione da parte dei soggetti pubblici, degli impianti pubblici fotovoltaici e degli eventuali correlati accumuli, è prevista la spesa di cinquecentomila euro nel 2023 e di un milione e mezzo di euro nel 2024.

Fotovoltaico Lombardia: criteri e termini

Entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge (28 aprile 2022), la Giunta regionale si impegna a disciplinare criteri e modalità per accedere ai contributi per l’installazione del fotovoltaico e i Comuni interessati potranno inoltrare le domande di contributo.

Entro ventiquattro mesi dall’assegnazione dei contributi, i soggetti pubblici dovranno affidare i lavori oppure assegnare in concessione le superfici utilizzabili.

Tags: